COLONSCOPIA ROMA

Prof. Antonio Iannetti

Compila la richiesta ↓

Il Prof. Antonio Iannetti effettua l’esame della Colonscopia a Roma presso:

 

Casa di Cura VILLA MAFALDA

Via Monte delle Gioie, 5 – 00199 – ROMA

Nei pressi di Villa Ada Savoia. Parcheggi orari nelle vicinanze.

Tel. 06.8609.4222

Email: segreteriaendoscopia@villamafalda.com

 

Clinica PAIDEIA

Via Vincenzo Tiberio, 46 – 00191 – ROMA

Collina Fleming, con accesso da Tor di Quinto e da Corso di Francia. Parcheggio interno.

Tel. 06.83.600.600   Email: cup@clinicapaideia.it

 

Per un contatto diretto con il Prof. Antonio Iannetti chiamare al numero 335.6935321 oppure inviare un sms o un whatsapp o un’email ad antonio@iannetti.it

Gastroenterologo Roma - Casa di Cura Villa MafaldaGastroenterologo Roma - Clinica PaideiaGastroenterologo Roma - Clinica Mater Dei

  1. Domande Frequenti (FAQ) su patologie Apparato Digerente
  2. Preparazioni Endoscopiche (Colonscopia, Gastroscopia etc. )

 

Dott. Prof. Antonio Iannetti Cell. 335 6935321

www.iannetti.it e-mail: antonio@iannetti.it

 

PREPARAZIONE INTESTINALE PER LA COLONSCOPIA con PLENVU (Due tranches da ½ litro = UN LITRO Totale)

Nei 3 giorni che precedono la colonscopia, NON mangiare legumi, frutta, verdura ed alimenti integrali o contenenti semi (es. pane al sesamo). Ridurre il consumo di pasta, ed assumere abbondanti liquidi.

Acquistare Plasil compresse o sciroppo e Meteogas buste una confezione. Assumere 1 cpr o un cucchiaio di Plasil e 3 buste di Meteogas prima di bere sia la prima che la seconda dose di Plenvu.

Per soggetti stitici: nei 3-4 giorni precedenti la colonscopia, assumere 2 o 3 buste al giorno a stomaco vuoto di Movicol da 125 ml.

 

COLONSCOPIA ENTRO LE ORE 14

Il giorno prima dell’esame:

INDICAZIONI ALIMENTARI – Si può consumare una leggera colazione seguita da un pasto leggero (pastina in brodo o yogurt magro senza frutta) da completarsi entro le ore 14. La cena deve essere costituita esclusivamente da dieta idrica con liquidi chiari (acqua naturale, tè, camomilla, tisane). Non bere alcool, latte e nulla di colore rosso o viola o qualunque altra bevanda contenente polpa.

Ore 21.00–21.30

Bere la dose n° 1 di PLENVU (1/2 litro) nell’arco di 30 minuti (il contenuto della busta della dose 1 va sciolto in ½ litro di acqua). Mezz’ora prima di iniziare a bere la prima dose di PLENVU, è consigliabile assumere 3-4 compresse di Verecolene C.M. Questo suggerimento non vale in caso di diarrea acuta.

Dopo aver terminato la dose 1, bere ALMENO un altro ½ litro di liquidi chiari (acqua naturale, tè, camomilla, tisane) nell’arco dei successivi 30 minuti. È consigliabile bere ulteriori liquidi chiari.

Giorno dell’esame:

INDICAZIONI ALIMENTARI – DIGIUNO (non è permessa la colazione, è consentita tuttavia l’assunzione di liquidi chiari fino a 3 ore prima dell’esame).

4-5 ore prima dell’inizio dell’esame (alle 5 del mattino se l’esame è alle ore 9)

Bere la dose n° 2 di PLENVU nell’arco di 30 minuti (la dose 2 contiene due bustine: A e B. Versare il contenuto delle 2 bustine in ½ litro d’acqua e sciogliere mescolando). Dopo aver terminato la dose 2, bere ALMENO un altro ½ litro di liquidi chiari (acqua naturale, tè, camomilla, tisane) nell’arco dei successivi 30 minuti. È consigliabile bere ulteriori liquidi chiari. 3 ore prima dell’inizio dell’esame, interrompere l’assunzione di tutti i liquidi.

NB: nel caso non si sia disposti a svegliarsi molto presto al mattino, si può bere la prima dose n° 1 di Plenvu alle ore 18-18,30 e la seconda dose n° 2 alle ore 22-22,30 (invece che al mattino alle ore 05,00)

 

COLONSCOPIA DOPO LE ORE 14

Giorno prima dell’esame:

INDICAZIONI ALIMENTARI – Si può consumare una leggera colazione seguita da un pasto leggero (pastina in brodo o yogurt magro senza frutta) da completarsi entro le ore 14. La cena deve essere costituita esclusivamente da dieta idrica con liquidi chiari (acqua naturale, tè, camomilla, tisane). Non bere alcool, latte e nulla di colore rosso o viola o qualunque altra bevanda contenente polpa.

Giorno dell’esame:

Ore: 7.00-7,30: DIGIUNO (non è permessa la colazione, è consentita tuttavia l’assunzione di liquidi chiari fino a 3 ore prima dell’esame). Bere la dose n° 1 di PLENVU nell’arco di 30 minuti (il contenuto della busta della dose 1 va sciolto in ½ litro di acqua). Mezz’ora prima di iniziare a bere la prima dose di PLENVU, è consigliabile assumere 3-4 compresse di Verecolene C.M. Questo suggerimento non vale in caso di diarrea acuta.

Dopo aver terminato la dose 1, bere ALMENO un altro ½ litro di liquidi chiari (acqua naturale, tè, camomilla, tisane) nell’arco dei successivi 30 minuti. E’ consigliabile bere ulteriori liquidi chiari.

4-5 ore prima dell’inizio dell’esame (per esempio alle ore 11-11,30 se l’appuntamento è alle ore 16):

bere la dose n° 2 di PLENVU nell’arco di 30 minuti (la dose 2 contiene due bustine: A e B. Versare il contenuto delle 2 bustine in ½ litro d’acqua e sciogliere mescolando). Deve essere passata almeno un’ora dal termine della dose 1. Dopo aver terminato la dose n° 2, bere ALMENO un altro ½ litro di liquidi chiari (acqua naturale, tè, camomilla, tisane) nell’arco dei successivi 30 minuti. È consigliabile bere ulteriori liquidi chiari. 3 ore prima dell’inizio dell’esame interrompere l’assunzione di tutti i liquidi.

 

PRENOTAZIONE